Il viaggio nello spazio di Richard Branson apre l’era del turismo spaziale. Battuto sul tempo (per una manciata di giorni) Jeff Bezos. Il video del viaggio.
Richard Branson è il primo uomo ad andare nello spazio per turismo: alle 7 del mattino (in Italia le 15:00) dell’11 luglio, la sua SpaceShipTwo della Virgin Galactic è decollata dallo Spaceport America in New Mexico per un volo di quattro minuti e quota ottanta chilometri.
Il viaggio nello spazio di Richard Branson
Il viaggio ha una durata complessiva di novanta minuti. La navicella viene trasportata a quota 15 chilometri da un jet, poi raggiunge quota ottanta chilometri. A questa altezza inizia il vero e proprio viaggio spaziale, della durata di 4 minuti circa. Poi inizia la discesa. Va detto per la precisione che convenzionalmente lo Spazio inizia a quota 100 chilometri, dove passa la linea di Kármán.
Di seguito il video dello storico viaggio spaziale.
L’equipaggio
L’equipaggio è composto da Richard Branson, due piloti e tre ingegneri. A differenza del volo spaziale di Jeff Bezos, battuto per pochissimi giorni, il volo è riservato ad addetti ai lavori. Il numero uno di Amazon invece il prossimo 20 luglio porterà con sé anche veri e propri turisti, come ad esempio suo fratello.
Quanto costano i viaggi nello spazio?
Per questi viaggi non serve una particolare preparazione. E anche per questo motivo la lista di turisti VIP è lunghissima e sarà difficile da smaltire in poco tempo.
Per quanto riguarda la Virgin sappiamo anche il costo del biglietto. Per questa esperienza mozzafiato bisogna sborsare 250.000 dollari. Non sappiamo invece il tariffario applicato dalla Blue Origin di Jeff Bezos.